DÜSSELDORF

Scritto da Simona Luddeni. Stanza: Fuori casa

Bella. Düsseldorf è bella, di una bellezza particolare, non immediata, ma da scoprire. Te ne accorgi mentre passeggi nella Altstadt, te ne accorgi quando arrivi sul lungo Reno oppure quando sali sulla RheinTurm e la vedi dall’alto.
EinEspressoBitte sulla RheinTurm, vista dall'alto di Düsseldorf

EinEspressoBitte sulla RheinTurm, vista dall’alto di Düsseldorf

Il nome deriva da quello di un piccolo affluente del Reno, il Düssel. La città è oggi il cuore economico e finanziario dell’industria della Ruhr, che è la più importante della Germania. È una città moderna, durante la guerra è stata in gran parte distrutta…quindi i monumenti sono pochi, ma la sua modernità non è “troppa”…almeno, io non l’ho vissuta in malo modo, anzi, l’ho trovata sobria ed elegante! È cosmopolita, quindi passeggiando è normale sentir parlare le più svariate lingue! L’ Altstadt, ovvero in centro della città, è un enorme “parco birrerie” 😀 1 km quadrato di bar, ristoranti di ogni genere, pub, birrerie…insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per tutti i gusti! Vicino al centro c’è la Königsalle, chiamata anche la via del lusso di Düsseldorf, negozi elegantissimi e costosissimi!
EinEspressoBitte alla KÖ

EinEspressoBitte alla

 
EinEspressoBitte alla Königsalle

EinEspressoBitte alla Königsalle

La passeggiata è molto piacevole sia di giorno che di sera…
KÖ alla sera

alla sera

Nella galleria ci sono un sacco di negozi e caffetterie e io avevo trovato il mio preferito dove il caffè era veramente buono!
EinEspressoBitte nella KÖ

EinEspressoBitte nella

 
EinEspressoBitte!

EinEspressoBitte!

Vogliamo parlare dello spettacolo di cui ho potuto godere sorseggiando un buon caffè? Alzando gli occhi vedevo questo:
EinEspressoBitte alla KÖ

EinEspressoBitte alla

Imperdibile è il Medienhafen! Nasce nel 1990 ed è un insieme architettonico molto particolare 😀 Consiglio vivamente di andarlo a vedere! Visto da vicino è molto suggestivo!
EinEspressoBitte al Medienhafen!

EinEspressoBitte al Medienhafen!

Prima e dopo cena bisogna assolutamente fare la passeggiata sul lungo Reno, io ci sono stata ora a marzo e il tempo era grigio, ma mi basta immaginarlo in primavera o in estate!
EinEspressoBitte lungo il Reno!

EinEspressoBitte lungo il Reno!

 
EinEspressoBitte lungo il Reno!

EinEspressoBitte lungo il Reno!

E anche la sera vale la pena…
EinEspressoBitte lungo il Reno!

EinEspressoBitte lungo il Reno!

 
EinEspressoBitte lungo il Reno!

EinEspressoBitte lungo il Reno!

La torre che vedete nella foto è la Rheinturm: la torre della tv che offre veramente un panorama mozzafiato! La città dall’alto è una meraviglia…al penultino piano c’è un bar e all’ultimo un ristorante, nel caso voleste godervi lo spettacolo mangiando qualcosa di tipico 😀
EinEspressoBitte si gode la vista dalla Rheinturm :D

EinEspressoBitte si gode la vista dalla Rheinturm :D

Su consiglio di chi mi segue sulla pagina fb, sono andata a vedere il Castello di stile rococò Benrath con il suo splendido parco!
EinEspressoBitte al Castello di

EinEspressoBitte al Castello di Benrath

Il Castello della Barbie (come ha detto un mio espressino) 😀 Altro posto da non perdere è Zons! Un cittadina medioevale rimasta praticamente immutata!
EinEspressoBitte a Zons!

EinEspressoBitte a Zons!

 
z1

EinEspressoBitte a Zons!

 
z3

EinEspressoBitte a Zons!

 
z4

EinEspressoBitte a Zons!

Camminare per queste strade e vedere tutto fermo ai tempi del Medioevo è veramente stranissimo!

Mi erano stati consigliati molti altri posti, ma il tempo è stato tiranno!

C’erano ancora da vedere: Da provare queste Bäckerei, consigliate sempre da due espressini 😀 Bastian´sCarlsplatz 24 40213 Düsseldorf Otto BittnerCarlsplatz 20/21 40213 Düsseldorf Morale della favola: ci voglio assolutamente tornare in primavera inoltrata o estate! Ho un conto in sospeso con la caffetteria della …non ho provato tutti i tipi di caffè che c’erano! 😀
EinEspressoBitte alla KÖ!

EinEspressoBitte alla KÖ!

Bella. Bella Düsseldorf!   ps: grazie anche a Cinzia di Italiani a Düsseldorf che mi ha dato alcune dritte 😀 Ulteriori informazioni anche su viaggio-in-germania.de ! Simona

Tags: , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Contatti


Seguimi su:

Altre informazioni

Il blog non vuole essere uno spazio dove dare giudizi sui sistemi dei paesi, ma ha come scopo la condivisione di informazioni e il dibattito.
In soldoni ...niente “è meglio di qui” “è meglio di lì”. Ognuno sceglie ciò che è meglio per se stesso.
L'espressione corretta è EINEN ESPRESSO BITTE.... ma permettetemi questa licenza poetica :-D

Logo di EinEspressoBitte by Fabio Cento "

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Copyright 2013 EinEspressoBitte Simona Luddeni
Dr. Selmair Ring 6a 85456 Wartenberg- ID 53071594269
-

Facebook

LinkedId