FREISING: BIRRA, UNIVERSITA’ E ORSETTI!

Scritto da Simona Luddeni. Stanza: Fuori casa

Freising: all’epoca Frisinga.
Wiki dice che è una città della Baviera che conta una popolazione di circa 50.000 abitanti e si trova a  30 km a nord di Monaco.
Io dico che è la città con il campus universitario più figo che abbia mai visto  e la più antica fabbrica di birra del mondo ancora esistente!
Andiamo con ordine. Eccola la mia città bomboniera…

 

 

   
La prima volta che ho attraversato il centro ( qui sopra)
mi pareva di essere in un piccolo mondo antico, ed effettivamente non mi allontanavo molto dalla realtà!
 
Bellina lei, tranquilla e  pacifica…a volte anche troppo! Forse se mi fossi trasferita a 20 anni l’avrei trovata noiosetta…ma ora è esattamente quello fa per me!
E poi…vuoi vita? a 30 km c’è Monaco!!!
 
Vogliamo parlare dell’università? Vogliamo dire che è in cima alla città e sovrasta un’immensa distesa verde? E vogliamo dire che accanto all’università c’è la più antica fabbrica di birra al mondo?
Il Weihenstephan di Freising risale al 1040! Ci pensate? Nel 2040 farà 1000 anni! 1000 anni di BIRRA!
 
Mi sa che per quell’occasione Freising si tirerà a lucido 😀
 
Tornando agli universitari...questi tra una lezione e l’altra hanno la possibilità di bersi una birretta nel BierGarten a fianco …ma sai come ti passa veloce la lezione quando come obiettivo finale hai la birrozza????
 
Un’altra nota carina di Freising è la presenza costante di statue di orsi, no, non sono degli addicted di Winnie the Pooh…l’orso è semplicemente il loro simbolo.
 
Leggenda narra che il primo vescovo di Freising San Corbiniano messosi in viaggio per recarsi a Roma a cavallo, mentre attraversava una foresta fu assalito da un orso, che gli sbranò il cavallo. Egli però riuscì non solo ad ammansire l’orso, ma a caricarlo dei suoi bagagli facendosi accompagnare da lui fino a Roma. Hai capito il vescovo?
 
E ogni tot decidono che devono cambiare “il vestitino” agli orsi…e li ridipingono!
Ce ne sarebbero di cose da dire su Freising…tipo che quando inizia la bella stagione, ogni fine settimana se ne inventano una …per mangiare e per bere. E una volta c’è l’Uferlos…(festa tipica), e una volta la festa Africana, e una volta quella delle marionette…”inzomma”…ogni scusa è buona per mangiare e bere birra…d’altronde chi altro può vantare 1000 anni di esperienza in fatto di birra???
E SOLO NOI E SOLO NOI E SOLO NOI E SOLO NOI E SOLO NOI! 😀
 
 
Simona

EinEspressoBitte.com è figlio di EinEspressoBitte.blogspot.de …i post sono stati riportati con i relativi commenti.

 

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Contatti


Seguimi su:

Altre informazioni

Il blog non vuole essere uno spazio dove dare giudizi sui sistemi dei paesi, ma ha come scopo la condivisione di informazioni e il dibattito.
In soldoni ...niente “è meglio di qui” “è meglio di lì”. Ognuno sceglie ciò che è meglio per se stesso.
L'espressione corretta è EINEN ESPRESSO BITTE.... ma permettetemi questa licenza poetica :-D

Logo di EinEspressoBitte by Fabio Cento "

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Copyright 2013 EinEspressoBitte Simona Luddeni
Dr. Selmair Ring 6a 85456 Wartenberg- ID 53071594269
-

Facebook

LinkedId