SALZBURG: MERCATINI E MERAVIGLIA!

Scritto da Simona Luddeni. Stanza: Fuori casa

Lo scorso week end EinEspressoBitte ha sconfinato, ma non di molto…giusto una capatina al confine con la Baviera, per andare a visitare Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

In molti, anche sulla mia pagina fb , mi avevano detto che è una bellissima città!

E devo dire che avevano/avevate ragione! Bellissima, e con un’atmosfera molto particolare!

Avendo prenotato la settimana prima, a Salzburg non c’era posto neppure per uno spillo…quindi ho girovagato un po’ sul web e mi sono imbattuta nell’hotel Krone di Freilassing.

Freilassing è una cittadina a 15 km da Salzburg. L’hotel Krone è in una posizione comodissima…600 metri dalla stazione. Noi siamo andati in macchina e l’abbiamo lasciata nel garage dell’hotel per poi utilizzare la Sbahn o i treni in base agli orari!

Voglio spendere due parole su questo hotel perché è un bel po’ di tempo che non mi entusiasmo così! 

Il prezzo della doppia includeva la  colazione, camera comoda, pulitissima, cioccolatini e acqua (gratis) di benvenuto. Garage sotterraneo per la macchina (gratis), signora della reception cortesissima e colazione di ottima qualità, buffet e cameriera per le richieste. Mi sono commossa quando ho visto che c’erano i croissant…ma quelli veri! Per non parlare della macchinetta Nespresso per il caffè (gratis)! 10 e lode con doppia giravolta e capriola all’indietro!

Quindi se avete intenzione di fare un week end e non trovate a Salzburg, sappiate che l’hotel Krone è una garanzia!

Quindi, sabato siamo arrivati, e dopo aver lasciato i bagagli ci siamo diretti alla volta della città di Mozart!

Prima di partire mi ero fatta un breve programma e avevo raccolto qualche informazione per avere un’idea del posto.

Salzburg è la città natale di Mozart ma pare che lui non l’amasse molto. O meglio, ne amava la bellezza, ma non la vita sociale e la prepotenza dell’arcivescovo che controllava la città.

Sta di fatto che la città che lo ha visto nascere, ha fatto diventare Mozart il suo simbolo, diventando meta di pellegrinaggio per persone provenienti da tutto il mondo.

I luoghi da visitare sono molteplici: la casa dove è nato, la casa dove è vissuto, la piazza a lui intitolata…il museo…insomma se volete respirare “aria di Mozart” avete l’imbarazzo della scelta!

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

Poi passeggiando potete farvi anche la foto con lui! Vi risparmio la mia perché è tipicamente da “bimbaminkia” (si può dire bimbaminkia su un blog? Vabè… l’ho detto :-D)

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

Chissà cosa direbbe il caro Wolfgang se sapesse che usano la sua faccia e il suo nome per vendere…l’impossibile! Io un’idea ce l’ho…ma implica parolacce che forse all’epoca non venivano usate!

Fate una passeggiata sul Mozartsteg, e se vi capita attraversate anche il ponte pedonale zeppo di lucchetti colorati!

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

In questo periodo le strade sono invase dai mercatini e dalla marea umana! Ma l’atmosfera natalizia che si respira è impagabile!

Ci sono Christkindlmarkt in qualsiasi angolo! Quindi cibo e specialità austriache che vi guardano minacciose…e vi chiamano!

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

Tra un Bretzel e un Glühwein non dimenticatevi di visitare la fortezza di Hohensalzburg! È la fortezza medioevale più grande d’Europa e la vista della città da lì sopra è mozzafiato!

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

Potete scegliere se fare la passeggiata a piedi o prendere la funicolare che vi porta su in pochi minuti, io consiglio  la seconda…perché potete vedere Salzburg mentre salite!

Noi abbiamo pagato 9€ a testa e inclusa c’era la funicolare e l’audioguida in lingua!

La fortezza è una meraviglia sia dentro che fuori, dentro c’è un ampio museo dove ci sono cimeli dell’epoca, documenti, mobili ecc…fuori la vista è strepitosa!

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

 

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

 Per visitare la fortezza ci vogliono un paio d’ore, ma ne vale la pena!

Passeggiando per la città ci siamo anche imbattuti in un singolare Hot Dog felice di inondarsi di ketchup 😀

EinEspressoBitte a Salzburg!

EinEspressoBitte a Salzburg!

 …e in questo bellissima rappresentazione di Mozart presente in un sottopasso!

EinEspressobitte a Salzburg!

EinEspressobitte a Salzburg!

 

Ci sono veramente un sacco di luoghi da visitare e  a questo proposito vi consiglio i seguenti link:

http://www.salzburg.info/it

http://www.viaggio-in-austria.it/salisburgo.html

Ci sono anche un sacco di specialità da assaggiare, non andate via senza le famose “palle di Mozart” o senza il liquore di Mozart!

Io ne ho fatto ampia scorta  per sopravvivere all’inverno…mi raccomando non comprate queste cose in centro, c’è un ricarico esagerato sul prezzo, comprate tutto al Billa, un supermercato normalissimo dove trovate le stesse cose a prezzi molto inferiori!

Vi lascio con l’immagine del mio “bottino” salisburgese!

Il bottino di EinEspressoBitte!

Il bottino di EinEspressoBitte!

 

Simona

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (4)

Lascia un commento

Contatti


Seguimi su:

Altre informazioni

Il blog non vuole essere uno spazio dove dare giudizi sui sistemi dei paesi, ma ha come scopo la condivisione di informazioni e il dibattito.
In soldoni ...niente “è meglio di qui” “è meglio di lì”. Ognuno sceglie ciò che è meglio per se stesso.
L'espressione corretta è EINEN ESPRESSO BITTE.... ma permettetemi questa licenza poetica :-D

Logo di EinEspressoBitte by Fabio Cento "

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Facebook

LinkedId